lunedì 9 dicembre 2013

Biscotti Orsetto

I biscotti sono la mia dimensione, mi rilassano e mi gratificano molto. 
Un'amica mi ha chiesto di fare insieme un po' di biscotti per un battesimo, abbiamo realizzato carrozzine, biberon, body e questi dolcissimi orsetti.


Armarsi di frolla, cutter orsetto, espulsore a cuoricino, attrezzi per il modelling e pasta di zucchero (due tonalità di marrone, nera e rossa).


Con lo stesso cutter per fare i biscotti, si taglia la pasta di zucchero per ricoprire l'intero biscotto spennellato di miele. L'impuntura si può fare o con la rotellina oppure con un attrezzo per il modelling che fa i puntini.
Il resto è abbastanza intuitivo: due piccole palline per orecchie da incollare con un pochino di acqua, l'incavo si ottiene con un piccolo ball tool; due piccolissime palline nere per gli occhietti; una pallina più grande per il musetto, la bocca e il naso si ottengono con l'attrezzo a U.



giovedì 5 dicembre 2013

Calzoni veloci veloci

Calzoni al forno pronti in poco piu di 10 minuti. Le basi sono quelle della Buitoni "FarciGusto".
Si possono farcire anche dolci, si possono cucinare al forno oppure friggere, si possono chiudere a mezzaluna oppure a sacchetto. Conclusione: sono molto versatili. Di cosa sono fatti? Il sapore ricorda un po' la piadina. Non si tratta di pasta brisè, non è pasta sfoglia e non è pasta fillo. 


Le ho farcite con ricotta e pomodoro, mozzarella e pomodoro, ricotta e prosciutto cotto e mozzarella e prosciutto cotto.


Ho usato questo attrezzo per chiuderli meglio e bagnato i bordi con albume.


Eccoli chiusi. Bisogna chiudere bene, altrimenti un po' di mozzarella fuoriesce.
Cotti in forno a 200° per circa dieci minuti.

Attenti a mangiarli caldi, l'interno ustiona :D


Panettone Gastronomico

Ho trovato questa ricetta sul un libro Tupperware, più che le dosi, è il procedimento di lievitazione e cottura che mi hanno molto sorpresa. La ricetta prevede piccole differenze di grammi rispetta alla mia, mi sono dovuta adattare un po' alla mia dispensa, inoltre l'Ultra Pro suggerito è più piccolo e di forma rotonda e, anche in questo, mi sono adattata all'unico in mio possesso, almeno per ora. 
Ho utilizzato due farciture: Philadelphia e pomodoro e tonno, maionese e uovo sodo.
Si adattano tutte le farciture per tramezzini e panini al latte, prossimamente farò un post con un bell'elenco da tener a mente per sorprendere amici e parenti. :D
La cosa difficile è tagliarlo. Per ottenere i migliori risultati, occorre tagliarlo il giorno successivo, dopo averlo tenuto chiuso in un sacchetto e messo in frigo per qualche ora. 





Ingredienti:

- 245 gr di Farina 00
- 265 gr di Farina Manitoba
- 17 gr di Lievito di Birra
- 150 ml di Latte
- 100 ml di Acqua
- 3 Tuorli (a temperatura ambiente)
- 40 gr di Zucchero
- 100 gr di Burro (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di Sale

Ho fatto intiepidire il latte insieme all'acqua, io ho utilizzato il microonde. All'interno ho sciolto un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra.

Ho versato le farine, il sale e il restante zucchero nella planetaria. Ho aggiunto tutto il liquido e azionato la macchina con il gancio a velocità minima. Ho aggiunto un tuorlo alla volta e poi il burro a pomata.

Ho fatto lavorare la planetaria a velocità 3 per 5 minuti.

Ho messo l'impasto all'interno di Ultra Pro Tupperware Ovale da 3,5 litri e coperto con il suo coperchio.
Ho messo a lievitare nel forno acceso a 60° per 35 minuti.



Ho tolto il contenitore dal forno, mi raccomando non aprite il coperchio, ho alzato la temperatura a 180° per 10 minuti. Ho fatto cuocere sempre coperto per 45 minuti.