martedì 6 novembre 2012

Panini al latte

Ci sono molte ricette di panini al latte, io ho provato a rifare quella di Sonia Peronacci (di giallo zafferano). Li ho fatti in un anno tantissime volte e il successo è assicurato. Vanno consumati in giornata, anche se conservati in un sacchetto ben sigillato, il giorno dopo perdono molto della loro morbidezza.

Ingredienti:
 500 gr di farina manitoba
 25 gr di lievito di birra
 50 gr di burro fuso
 300 ml di latte tiepido + una mezza tazzina da caffè di latte per spennellare
 1 cucchiaino di sale
 60 gr di zucchero
 1 uovo (per spennellare)

In una ciotolina, sciogliere il lievito di birra in 100 ml di latte tiepido e due cucchiaini di zucchero. Coprire con un piattino e aspettare che si formi una schiumetta. In un’altra ciotolina, unire il burro fuso, 200 ml di latte tiepido, il restante zucchero (60 gr meno i due cucchiaini sciolti con il lievito) e il sale. In una ciotola mettere la farina e impastare con i due liquidi. Lavorare l’impasto almeno 15 minuti.


Mettere a lievitare per due ore.


Formare un lungo salsicciotto e tagliare in pezzi da circa 30 gr (è molto utile le prime volte utilizzare una bilancia elettronica). Formare i panini lavorando la pasta con le dita di entrambi le mani, spingendo l’impasto con le dita da sotto e cercando di tendere la superficie (vi consiglio di vedere qualche video su youtube).

E’ più facile farlo che spiegarlo. Non si lavora la pasta facendo delle palline. Mettere i panini sulla carta da forno spennellare con un po’ di latte tiepido e mettere a lievitare coperti per mezz’ora (metodo mollette ;-))
Trascorso questo tempo, spennellate con l’uovo e infornate per circa 18 minuti a 200°. Si coloreranno molto in fretta ma poi restano dello stesso colore fino a fine cottura.

In un prossimo post, scriverò un pò di farciture di questi panini prendendo spunto dagli ottimi paninetti di Mondi.

Nessun commento:

Posta un commento