giovedì 20 settembre 2012

Fossette golose

Dallo scorso anno, si è aggiunto alla mia "produzione" un nuovo biscotto: le fossette golose. La ricetta è tratta dalla rivista "Più dolci" e sul web è stata proposta, anche con tante varianti, da molti blog.
Ingredienti: 300 gr di farina 70 gr di amido di mais 50 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di lievito per dolci 2 pizzichini di sale 250 gr di burro morbido 3 tuorli di uova medie 150 gr di zucchero 300 gr di cioccolato bianco zucchero semolato In una ciotola, setacciare la farina, il cacao, l'amido, il lievito. In un'altra ciotola lavorare il burro, i tuorli, lo zucchero e il sale. Aggiungere la miscela della prima ciotola e formare una palla che va riposta in frigo avvolta con la pellicola.
La frolla va tenuta in frigo almeno un'ora. Formare delle palline e affinché vengano tutte uguali io le peso con la bilancia digitale. Per biscotti più grandi, le palline dovranno essere da circa 20 grammi, più piccoli da 15 grammi.
Ogni pallina va passata nello zucchero semolato e adagiarle sulla placca foderata di carta da forno. Con l'indice fare una fossetta al centro di ogni biscotto oppure con il dietro di un mestolo.
Cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a 175 gradi. Una volta cotti, visto che le fossette tendono a perdere forma con la cottura, occorre ripigiare con l'ausilio del mestolo.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e riempire le fossette con il cioccolato.
Da provare :-) Eccoli insieme ad altri biscotti che ancora non ho pubblicato: quelli al cocco, i mini cestini con la nutella e poi i miei topolini.

Nessun commento:

Posta un commento