martedì 13 marzo 2012

Biscotti decorati con pasta di zucchero: body

Per il compleanno del mio bambino, ho pensato di dare a tutti gli ospiti un biscotto decorato con pasta di zucchero realizzato da me. Questo è stato il mio primo esperimento e c’è da lavorare per migliorare. Ho preparato 30 biscotti a forma di body con la pasta frolla.

Questa la ricetta che ho utilizzato:

500 gr di farina
250 gr di zucchero
250 di burro
2 uova
un bel pizzico di sale
un cucchiaino di estratto liquido di vaniglia

Ho impastato gli ingredienti molto velocemente e ho messo a riposare l’impasto in frigo.
Ho cercato di stendere la pasta tutta dello stesso spessore. Le intenzioni erano buone, i risultati nettamente inferiori. Per fare questa operazione servono delle guide che per ora non ho. Biscotti con altezze diverse significa ottenere biscotti con colorazioni diverse dopo la cottura.

Per attaccare la pasta di zucchero, tagliata sempre con il cutter a forma di body, ho spennellato con gelatina di albicocche. Ho decorato i biscotti con tre varianti di verde, con un numero 3 di pasta color viola e con la ghiaccia sul lilla.




Questa è una prova di confezionamento, per quella definitiva non c’è stato tempo di fare le foto.

Nessun commento:

Posta un commento